L'autore
Angelo Maria Monaco (1976) è docente di Storia dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce; cultore della materia per le cattedre di Museologia e Storia della Critica d'Arte (Facoltà di Beni Culturali, Università del Salento); collaboratore del CTL (Centro elaborazione informatica di testi e immagini nella tradizione letteraria) della Scuola Normale Superiore di Pisa.

 

Laureato in Museologia con lode (laurea quadriennale) e poi addottorato presso l'Università del Salento sotto la guida di Massimiliano Rossi.

 

Ha conseguito il titolo di Master of Art (MA) in Cultural and Intellectual History (1300-1650) presso il Warburg Institute di Londra, dove in seguito è stato borsista dell'Accademia dei Lincei e la British Academy (2009).

 

Nel 2010-2012 è stato borsista post-dottorato presso l'Università del Salento, con una ricerca sulle fonti di viaggio per la letteratura artistica nel XVII secolo.

 

Componente dell'unità di ricerca storico-artistica del PRIN 2008 "L'Orlando Furioso e la sua traduzione in immagini. Fortuna italiana ed europea", con Istituto capofila Scuola Normale Superiore di Pisa.

 

Socio della S.I.S.C.A. (Società Italiana di Storia della Critica d'Arte) dal 2012.

 

Dal 2013 è Esperto Storico dell'Arte della commissione rgionale per la "tutela e salvaguardia del paesaggio" di Ceglie Messapica (Br).

 

Dal 2014 è destinatario di un contratto di prestazione d'opera professionale presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, per condurre ricerche iconografiche nell'ambito di un progetto del CTL sotto la guida di Lina Bolzoni.

 

Ambiti di ricerca:

Iconografia

Iconologia

Culto delle reliquie in epoca moderna

Scultura e pittura meridionale in epoca moderna

Letteratura artistica

Tecnologie per i Beni Culturali

 


Pubblicazioni (aggiornate a dicembre 2014)

 

        Monografie:

 

 

  1. 2014. Giacomo Barri “francese” e il suo Viaggio pittoresco d’Italia. Gli anni a Venezia di un peintre-graveur, scrittore d’arte nel Seicento, Collana di Studi di Museologia, Firenze, Edifir (2014).

ISBN 9788879705943

 

  1. 2004. La ‘Gerusalemme Celeste’ di Otranto. Il mito degli ottocento martiri nelle sue riconfigurazioni memoriali, Galatina, Congedo, 2004 (272 pp. ill.)  (collana di studi e ricerche del Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia dell’Università degli studi di Lecce, 21).

ISBN 8880865862

 

Saggio in catalogo di mostra

 

  1. 2014. La decorazione plastica della Sala del Trono: iconografia e una proposta attributiva, in Il Castello Carlo V, tracce, memorie, protagonisti, catalogo della mostra a cura di Francesco Canestrini, Giovanna Cacudi, (Lecce, Castello Carlo V, 11 gennaio – 30 marzo 2014), Galatina, Congedo, 2014, pp. 55-59.

ISBN 9788867660636

 

  1. 2013. La ‘memoria dell’antico’ in un’epoca di riforme. Alcuni spunti sull’iconografia tra il sacro e il profano in Terra d’Otranto, in La Puglia, il Manierismo, la Controriforma, catalogo della mostra a cura di Antonio Cassiano, Fabrizio Vona, (Lecce, San Francesco della Scarpa – Bitonto, Galleria Nazionale della Puglia, 16 dicembre 2012 – 16 gennaio 2013), Galatina, Congedo, 2013, pp. 17-26.

           ISBN 9788867660117

 

 

           Saggio in volume/riviste:

 

  1. 2014. Un Sant’Antonio di pietra leccese a estofado de oro. Una conferma per Gabriele Riccardi?, Kronos, 15.2014, pp. 151-160.

 

  1. 2014. L’iconografia dell’assedio di Otranto e il frontespizio del Tancredi. Due episodi di fortuna iconografica delle edizioni illustrate Valgrisi e de’ Franceschi del Furioso, in Le sorti di Orlando. Illustrazioni e riscritture del Furioso, a cura di M. Rossi, D. Caracciolo, Lucca, Pacini Fazzi, pp. 247-259.

ISBN 9788865503379

 

  1. 2013. Un problema iconografico. Adonay: il nome ebraico di Dio sul San Nicola di Riccardi a Lecce (XVI sec.), in Gli Ebrei in Salento (IX-XVI secolo), a cura di F. Lelli, Galatina, Congedo, 2013, pp. 355-362.

ISBN 9788867660117

 

  1. 2012. Sulle tracce di “Giacomo Barri Francese”, “pittore in Venetia”. Aspetti biografici inediti, fonti e fortuna critica tra i secoli XVII – XXI, in «Saggi e Memorie di Storia dell’Arte», 34.2010, pp. 95-109.

ISBN 9788822261526

 

  1. 2009. Una nota di stile tra Napoli e Lecce. Il San Nicola in pietra di Gabriele Riccardi, intagliato come nel legno, in «Kronos» (n.s. 13, 2009), Scritti in omaggio di Francesco Abbate, Periodico del dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia, Università del Salento, pp. 177-180.

ISBN 9788880868842

 

  1. 2006. Il corteo trionfale a Galatone dal Triumphus Caesaris di Jacobus Argentoratensis tratto dal Mantegna. Un caso di circolazione mediterranea di un tema iconografico, in Ottant’anni di un Maestro. Omaggio a Ferdinando Bologna, a cura di F. Abbate, Napoli, Paparo, 2006, pp. 263 - 276.

ISBN 8887111553

 

 

Saggi in atti di convegno:

 

  1.  2013. “Il potere dello spazio” nella basilica Santa Caterina d'Alessandria a Galatina. Iconografia e culto delle reliquie per la propaganda del potere degli Orsini del Balzo, in Un principato territoriale nel Regno di Napoli? Gli Orsini del Balzo principi di Taranto (1399-1463), atti del convegno di studi (Lecce, 20-22 ottobre 2009) a cura di B. Vetere, Roma, ISIME, Istituto Storico Italiano per il Medioevo, 2013, pp. 589-606.

ISBN 9788898079032

 

  1. 2007. Continuità e distanza nell’iconografia del Presepe in Terra d’Otranto nel XVI sec. Il corteo dei Magi di Gabriele Riccardi nel Duomo di Lecce, in La scultura meridionale in età moderna nei suoi rapporti con la circolazione mediterranea, atti del convegno internazionale di studi a cura di Letizia Gaeta (Lecce, 9-10-11 giugno 2004), Università degli studi di Lecce - dipartimento dei Beni delle Arti e della storia, Galatina, Congedo Editore, 2007, pp. 379-397.

ISBN 9788880867647

 

13.  2009. The relics chapels in the Cathedral of Otranto. A historical case of 'spiritual management' in Tourism, Religion and Culture: Regional Development through Meaningful Tourism Experiences, proceedings of the international conference edited by Anna Trono, Galatina, Congedo, 2009, pp. 298-306.

ISBN 9788880868750

 

14.  2008. «Qui sunt et unde venerunt?» Topoi iconografici per il consenso agiografico nel culto degli ottocento Martiri di Otranto, in La conquista turca di Otranto (1480) tra “storia e mito”, atti del convegno internazionale di studio a cura di Hubert Houben (Otranto / Muro Leccese, 28-31 Marzo 2007), Galatina, Congedo, 2008, pp. 157-195.

ISBN 9788880868293

 

 

           Schede in cataloghi di mostre:

 

15.  2013. Gabriele Riccardi, David che scrive i Salmi, Lecce, Museo Provinciale Sigismondo Castromediano, in La Puglia, il Manierismo, la Controriforma, catalogo della mostra a cura di Antonio Cassiano, Fabrizio Vona, (Lecce, San Francesco della Scarpa – Bitonto, Galleria Nazionale della Puglia, 16 dicembre 2012 – 16 gennaio 2013), Galatina, Congedo, 2013, pp. 306-307.

ISBN 9788867660285

 

  1. 2010. Bartolomeo Ammannati, Leda e il cigno, Firenze, Museo del Bargello, in Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici, catalogo della mostra a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali (Firenze Palazzo Strozzi 24 settembre 2010- 26 gennaio 2011), Firenze, Mandragora, 2010, pp. 226-227.

ISBN 9788874611539

 

17.  2010. Bronzino, Ritratto di dama con cagnolino, Francoforte, Städel Museum, , in Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici, catalogo della mostra a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali (Firenze Palazzo Strozzi 24 settembre 2010- 26 gennaio 2011), Firenze, Mandragora, 2010, pp. 258-259.

ISBN 9788874611539

 

18.  2010. Bronzino, San Giovanni battista (Ritratto di Giovanni di Cosimo I de' Medici?), Roma, Galleria Borghese, in Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici, catalogo della mostra a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali (Firenze Palazzo Strozzi 24 settembre 2010- 26 gennaio 2011), Firenze, Mandragora, 2010, pp. 308-309.

ISBN 9788874611539

 

19.  2010. Bronzino, Sant'Andrea (frammento della Pala dalla Cattedrale di Pisa) Roma, Accademia di San Luca, in Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici, catalogo della mostra a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali (Firenze Palazzo Strozzi 24 settembre 2010- 26 gennaio 2011), Firenze, Mandragora, 2010, pp.310-311.

ISBN 9788874611539

 

20.  2010. Bronzino, San Bartolomeo (frammento della Pala dalla Cattedrale di Pisa) Roma, Accademia di San Luca, in Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici, catalogo della mostra a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali (Firenze Palazzo Strozzi 24 settembre 2010- 26 gennaio 2011), Firenze, Mandragora, 2010, pp. 312-313.

ISBN 9788874611539

 

Points de vue/Recensioni/ saggio breve in rivista

 

  1. 2006. L’inventio di un culto barocco e l’affermazione di un primato: Santa Rosalia e la Palermo secentesca nelle ricerche di Sara Cabibbo, in «Aprosiana, Rivista annuale di studi Barocchi», XIV-2006, pp. 208-213.

ISSN 1590-993X     http://www.italinemo.it (sito esterno)

 

  1. 2005. Il collezionismo e la fede. A proposito di alcune ricerche di Luigi Canetti, in «Aprosiana, Rivista annuale di studi Barocchi», XI-XII.2003-2004, 2005, pp. 197-202.

ISSN 1590-993X     http://www.italinemo.it (sito esterno)

 

  1. 2009. Uno strumento tecnologico per la valorizzazione dei Beni Culturali: www.patrimoniolatente.eu, «Kronos» (12, 2009), Periodico del dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia, Università del Salento, pp. 161-163.

 

Curatele:

 

  1. 2008. Enciclopedismo e storiografia artistica tra Sette e Ottocento. Atti della giornata di studi (Lecce 26 maggio 2006) a cura di D. Caracciolo, F. Conte, A. M. Monaco, coordinamento editoriale di M. Rossi, Galatina, Congedo Editore, 2008.

         ISBN 9788880868064

 

 

         Pubblicazioni prive di ISBN / Articoli

 

  1. 2013. Articolo: Uno scrigno barocco da valorizzare: la chiesa di San Domenico a Ceglie Messapica, in «MemOria. Mensile di cultura della diocesi di Oria».

 

26.  2009. Curatela: Il sipario risollevato. Il Teatro della vita di Geremia Re (1949). Il Restauro e la nuova collocazione (2009), a cura di A. M. Monaco, Lecce, tipografia Rosato, 2009.

 

27.  2009. Saggio in volume: Il sipario risollevato. Storia di un'opera, dal lieto fine, in Il sipario risollevato. Il Teatro della vita di Geremia Re (1949). Il restauro e la nuova collocazione (2009), a cura di A. M. Monaco, Lecce, tipografia Rosato, 2009, pp. 9-13.

 

 

          Recensioni on-line

 

28.  2014. Baccio Bandinelli al Bargello. Scultore grande del Rinascimento, “in grande” e “in piccolo”, recensione della mostra su www.monitorarti.it

 

29.  2014.Le vie della “maniera” di Pontormo e Rosso, recensione della mostra su www.monitorarti.

 

 

30.  2010. Chardin il pittore del silenzio. Una mostra ‘preziosa’ a Palazzo dei Diamanti, recensione della mostra su www.monitorarti.it
 

In corso di stampa:

 

31.  “Le favole dei poeti antichi sopra i segni dello zodiaco”. Arte e astrologia nella galleria di Palazzo Castromediano di Lymburg a Cavallino, in Il Medioevo dopo il Medioevo, atti del convegno  internazionale di Studi (Lecce, Università degli Studi del Salento, Facoltà di beni Culturali, 10-12 maggio 2012), a cura di M.Rossi e R. Casciaro

 
angelo maria monaco otranto.jpg

angelo maria monaco viaggio pittoresco.jpg

A.M. Monaco, La ‘Gerusalemme Celeste’ di Otranto. Il mito degli ottocento martiri nelle sue riconfigurazioni memoriali, Galatina, Congedo, 2004 (272 pp. ill.)  (collana di studi e ricerche del Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia dell’Università degli studi di Lecce, 21).

A.M. Monaco, Giacomo Barri “francese” e il suo Viaggio pittoresco d’Italia. Gli anni a Venezia di un peintre-graveur, scrittore d’arte nel Seicento, Collana di Studi di Museologia, Firenze, Edifir (2014).

 

 

recensione del libro in 

www.letteraturaartistica.blogspot.it

a cura di Giovanni Mazzaferro 

  

 

HOME

 

__________________________________________________________________________________________________________________