L'autore
Angelo Maria Monaco (1976) (conseguimento Abilitazione Scientifica Nazionale per l'associatura universitaria 07.04.2017, settore concorsuale 10/B1, Storia dell'Arte moderna e Storia della critica) si è laureato in museologia e poi addottorato presso l’Università di Lecce sotto la guida di Massimiliano Rossi. Ha conseguito il titolo di Master of Art (MA) presso il Warburg Institute di Londra, dove in seguito è stato borsista dell’Accademia dei Lincei e British Academy (2009). Dal 2005 Cultore della materia per le cattedre di Museologia e Storia della Critica d’Arte, è stato titolare di una borsa di ricerca biennale post-dottorato sulle fonti per la letteratura artistica nel XVII secolo, presso l’Università del Salento (2010-2012). È stato componente dell’unità di ricerca storico-artistica del PRIN 2008 “L’Orlando Furioso e la sua traduzione in immagini. Fortuna italiana ed europea” della Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha pubblicato una monografia dalla tesi di laurea sugli aspetti museologici relativi al culto delle reliquie dei martiri di Otranto (Collana di Studi del dipartimento di Beni Arti e Storia dell’Università degli Studi del Salento, Galatina 2004), e una monografia su Giacomo Barri, pittore, incisore e scrittore d'arte a Venezia nel Seicento (Edifir, 2014), è inoltre autore di saggi in atti di convegni internazionali di studi, in cataloghi di mostre e articoli su riviste scientifiche. Ha svolto attività di prestazione d'opera professionale presso il CTL della Scuola Normale Superiore di Pisa (2014-2015), collaborando con Lina Bolzoni alla composizione dell'appendice iconografica dell'edizione critica dell'Idea del Theatro di Giulio Camillo Delminio (Adelphi, 2015).
I suoi temi di ricerca riguardano la letteratura artistica, la museologia nei suoi aspetti tipologici, la circolazione e ricezione delle fonti iconografiche tra i secoli XVI e XVII, Arte in Salento nel XVI secolo. Socio della S.I.S.C.A. (Società Italiana di Storia della Critica d’Arte) dal 2012, è attualmente Professore di Stile, Storia dell’Arte e del costume presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce dove è stato nel 2016 responsabile scientifico del progetto Archivi della Visione, dedicato alla valorizzazione del patrimonio artistico dell'Istituto, e dal 2017 è coordinatore di "Progetto Incipit, rete di esposizioni tra Accademia e Territorio" di cui nel 2018 cura la mostra al MUST (Museo Storico della Città di Lecce)
Dal 2008 è curatore scientifico e gestore della piattaforma online www.patrimoniolatente.eu : uno strumento tecnologico di valorizzazione della pittura del '500 nelle diocesi salentine.

 


 

Ambiti di ricerca:

Iconografia

Iconologia

Culto delle reliquie in epoca moderna

Scultura e pittura meridionale in epoca moderna

Letteratura artistica

Tecnologie per i Beni Culturali

 


Pubblicazioni (aggiornate a dicembre 2018)

 

        Monografie:

 

 

  1. 2014. Giacomo Barri “francese” e il suo Viaggio pittoresco d’Italia. Gli anni a Venezia di un peintre-graveur, scrittore d’arte nel Seicento, Collana di Studi di Museologia, Firenze, Edifir (2014).

ISBN 9788879705943

 

  1. 2004. La ‘Gerusalemme Celeste’ di Otranto. Il mito degli ottocento martiri nelle sue riconfigurazioni memoriali, Galatina, Congedo, 2004 (272 pp. ill.)  (collana di studi e ricerche del Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia dell’Università degli studi di Lecce, 21).

ISBN 8880865862

 

 

Voce in dizionario enciclopedico:

 

  1. 2016. Gabriele Riccardi, architetto e scultore, XVI secolo. Dizionario Biografico degli Italiani, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, vol. LXXXVII (2016),  pp. 161-164.

 

Curatele:

 

  1. 2018. Incipit. Rete di esposizioni tra Accademia e Territorio. Catalogo delle opere Primo, a cura di Ester Maria Valentina Annunziata e Angelo Maria Monaco, Firenze, Edifir, 2018. ISBN 9788879708968.

 

  1. 2008. Enciclopedismo e storiografia artistica tra Sette e Ottocento. Atti della giornata di studi (Lecce 26 maggio 2006) a cura di Daniela Caracciolo, Floriana Conte, Angelo Maria Monaco, coordinamento editoriale di M. Rossi, Galatina, Congedo Editore, 2008. ISBN 9788880868064

 

 

Saggio in catalogo di mostra:

 

  1. 2014. La decorazione plastica della Sala del Trono: iconografia e una proposta attributiva, in Il Castello Carlo V, tracce, memorie, protagonisti, catalogo della mostra a cura di Francesco Canestrini, Giovanna Cacudi, (Lecce, Castello Carlo V, 11 gennaio – 30 marzo 2014), Galatina, Congedo, 2014, pp. 55-59. ISBN 9788867660636

 

  1. 2013. La ‘memoria dell’antico’ in un’epoca di riforme. Alcuni spunti sull’iconografia tra il sacro e il profano in Terra d’Otranto, in La Puglia, il Manierismo, la Controriforma, catalogo della mostra a cura di Antonio Cassiano, Fabrizio Vona, (Lecce, San Francesco della Scarpa – Bitonto, Galleria Nazionale della Puglia, 16 dicembre 2012 – 16 gennaio 2013), Galatina, Congedo, 2013, pp. 17-26. ISBN 9788867660117

 

Saggio in volume/riviste:

 

  1. 2018. Osservazioni di contesto critico, di pratiche curatoriali e di ricezione. Il caso Incipit, in Incipit. Rete di esposizioni tra Accademia e Territorio. Catalogo delle opere Primo, a cura di Ester Maria Valentina Annunziata e Angelo Maria Monaco, Firenze, Edifir, 2018, pp.10-12, ISBN 9788879708968.

 

  1. 2014. Un Sant’Antonio di pietra leccese a estofado de oro. Una conferma per Gabriele Riccardi?, «Kronos», 15.2014, II tomi, I, pp. 151-160, ISBN 9788867660544

 

  1. 2014. L’iconografia dell’assedio di Otranto e il frontespizio del Tancredi. Due episodi di fortuna iconografica delle edizioni illustrate Valgrisi e de’ Franceschi del Furioso, in Le sorti di Orlando. Illustrazioni e riscritture del Furioso, a cura di Massimiliano Rossi, Daniela Caracciolo, Lucca, Pacini Fazzi, 2014, pp. 247-259. ISBN 9788865503379

 

  1. 2013. Un problema iconografico. Adonay: il nome ebraico di Dio sul San Nicola di Riccardi a Lecce (XVI sec.), in Gli Ebrei in Salento (IX-XVI secolo), a cura di Fabrizio Lelli, Galatina, Congedo, 2013, pp. 355-362. ISBN 9788867660117

 

  1. 2012. Sulle tracce di “Giacomo Barri Francese”, “pittore in Venetia”. Aspetti biografici inediti, fonti e fortuna critica tra i secoli XVII – XXI, in «Saggi e Memorie di Storia dell’Arte», 34.2010, pp. 95-109. ISBN 9788822261526

 

  1. 2009. Una nota di stile tra Napoli e Lecce. Il San Nicola in pietra di Gabriele Riccardi, intagliato come nel legno, in «Kronos» (n.s. 13, 2009), Scritti in omaggio di Francesco Abbate, Periodico del dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia, Università del Salento, pp. 177-180. ISBN 9788880868842

 

  1. 2006. Il corteo trionfale a Galatone dal Triumphus Caesaris di Jacobus Argentoratensis tratto dal Mantegna. Un caso di circolazione mediterranea di un tema iconografico, in Ottant’anni di un Maestro. Omaggio a Ferdinando Bologna, a cura di Francesco Abbate, Napoli, Paparo, 2006, pp. 263 - 276. ISBN 8887111553

 

Saggi in atti di convegno:

 

  1. Il ciclo astrologico dei mesi di palazzo Buonaccorsi a Macerata. Aspetti di iconografia astrologica, georgica e numismatica nella galleria di Enea, in La Galleria dell’Eneide di palazzo Buonaccorsi a Macerata. Nuove letture e proposte di ricerca per il Settecento europeo. Supplementi 08/2018, di «Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», pp. 369-396.

 

  1. 2018 Schiavone pittore e incisore. Topoi consolidati e fortuna critica tra Sei e Settecento, in Andrea Schiavone. Pittura, incisione, disegno nella Venezia del Cinquecento. Atti del convegno internazionale di studi a cura di Chiara Callegari, Vincenzo Mancini (Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Biblioteca Nazionale Marciana, 31 marzo – 2 aprile 2016), Fondazione Giorgio Cini, pp. 81-93.

 

  1. 2018 L'oroscopo delle nozze dei marchesi nel salone astrologico dei Castromediano di Lymburgh a Cavallino di Lecce: proposte iconologiche, aspetti iconografici e documenti inediti, in La "galleria" di palazzo in età barocca dall'Europa al Regno di Napoli. Atti del convegno internazionale di studi (Cavallino di Lecce, galleria di Palazzo Castromediano 13-14 marzo 2015) a cura di Vincenzo Cazzato, Galatina, Mario Congedo editore, 2018, pp. 236-245. ISBN: 9788867661985

 

  1. 2016. “Le favole dei poeti antichi sopra i segni dello zodiaco”. Arte e astrologia nella galleria di Palazzo Castromediano di Lymburg a Cavallino (Lecce), in Il Medioevo dopo il Medioevo. Iconografie, tipologie e modelli. Atti del convegno internazionale di Studi (Lecce 10-12 Maggio 2012), a cura di Raffaele Casciaro, Lecce, edizioni esperidi, pp. 79-117.

 

  1. 2013. “Il potere dello spazio” nella basilica Santa Caterina d’Alessandria a Galatina. Iconografia e culto delle reliquie per la propaganda del potere degli Orsini del Balzo, in Un principato territoriale nel Regno di Napoli? Gli Orsini del Balzo principi di Taranto (1399-1463), atti del convegno di studi (Lecce, 20-22 ottobre 2009) a cura di Benedetto Vetere, Roma, ISIME, Istituto Storico Italiano per il Medioevo, 2013, pp. 589-606. ISBN 9788898079032

 

  1. 2009. The relics chapels in the Cathedral of Otranto. A historical case of ‘spiritual management’ in Tourism, Religion and Culture: Regional Development through Meaningful Tourism Experiences, proceedings of the international conference edited by Anna Trono, Galatina, Congedo, 2009, pp. 298-306. ISBN 9788880868750

 

  1. 2008. «Qui sunt et unde venerunt?» Topoi iconografici per il consenso agiografico nel culto degli ottocento Martiri di Otranto, in La conquista turca di Otranto (1480) tra “storia e mito”, atti del convegno internazionale di studio a cura di Hubert Houben (Otranto / Muro Leccese, 28-31 Marzo 2007), Galatina, Congedo, 2008, pp. 157-195. ISBN 9788880868293

 

  1. 2007. Continuità e distanza nell’iconografia del Presepe in Terra d’Otranto nel XVI sec. Il corteo dei Magi di Gabriele Riccardi nel Duomo di Lecce, in La scultura meridionale in età moderna nei suoi rapporti con la circolazione mediterranea, atti del convegno internazionale di studi a cura di Letizia Gaeta (Lecce, 9-10-11 giugno 2004), Università degli studi di Lecce - dipartimento dei Beni delle Arti e della storia, Galatina, Congedo Editore, 2007, pp. 379-397. ISBN 9788880867647

 

Schede in cataloghi di mostre:

 

  1. 2013. Gabriele Riccardi, David che scrive i Salmi, Lecce, Museo Provinciale Sigismondo Castromediano, in La Puglia, il Manierismo, la Controriforma, catalogo della mostra a cura di Antonio Cassiano, Fabrizio Vona, (Lecce, San Francesco della Scarpa – Bitonto, Galleria Nazionale della Puglia, 16 dicembre 2012 – 16 gennaio 2013), Galatina, Congedo, 2013, pp. 306-307. ISBN 9788867660285

 

  1. 2010. Bartolomeo Ammannati, Leda e il cigno, Firenze, Museo del Bargello, in Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici, catalogo della mostra a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali (Firenze Palazzo Strozzi 24 settembre 2010- 26 gennaio 2011), Firenze, Mandragora, 2010, pp. 226-227. ISBN 9788874611539

 

  1. 2010. Bronzino, Ritratto di dama con cagnolino, Francoforte, Städel Museum, , in Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici, catalogo della mostra a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali (Firenze Palazzo Strozzi 24 settembre 2010- 26 gennaio 2011), Firenze, Mandragora, 2010, pp. 258-259. ISBN 9788874611539

 

  1. 2010. Bronzino, San Giovanni battista (Ritratto di Giovanni di Cosimo I de’ Medici?), Roma, Galleria Borghese, in Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici, catalogo della mostra a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali (Firenze Palazzo Strozzi 24 settembre 2010- 26 gennaio 2011), Firenze, Mandragora, 2010, pp. 308-309. ISBN 9788874611539

 

  1. 2010. Bronzino, Sant’Andrea (frammento della Pala dalla Cattedrale di Pisa) Roma, Accademia di San Luca, in Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici, catalogo della mostra a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali (Firenze Palazzo Strozzi 24 settembre 2010- 26 gennaio 2011), Firenze, Mandragora, 2010, pp.310-311. ISBN 9788874611539

 

  1. 2010. Bronzino, San Bartolomeo (frammento della Pala dalla Cattedrale di Pisa) Roma, Accademia di San Luca, in Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici, catalogo della mostra a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali (Firenze Palazzo Strozzi 24 settembre 2010- 26 gennaio 2011), Firenze, Mandragora, 2010, pp. 312-313. ISBN 9788874611539

 

 

Points de vue/Recensioni/ saggio breve in rivista:

 

  1. 2016. Recensione al volume: Shirley Neilsen Blum, The New Art of the Fifteenth Century. Faith and Art in Florence and the Netherlands, New York and London: Abbeville Press Publishers, 2015, in «Renaissance Quarterly». Sept. 2016.

 

  1. 2006. L’inventio di un culto barocco e l’affermazione di un primato: Santa Rosalia e la Palermo secentesca nelle ricerche di Sara Cabibbo, in «Aprosiana, Rivista annuale di studi Barocchi», XIV-2006, pp. 208-213. ISSN 1590-993X

 

  1. 2005. Il collezionismo e la fede. A proposito di alcune ricerche di Luigi Canetti, in «Aprosiana, Rivista annuale di studi Barocchi», XI-XII.2003-2004, 2005, pp. 197-202. ISSN 1590-993X

 

  1. 2009. Uno strumento tecnologico per la valorizzazione dei Beni Culturali: www.patrimoniolatente.eu, «Kronos» (12, 2009), Periodico del dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia, Università del Salento, pp. 161-163.

 

Pubblicazioni prive di ISBN / Articoli:

 

  1. 2015. Articolo: Cavallino, il ciclo degli antichi simboli, in «Quotidiano di Puglia – Lecce», 19.09.2015, p. 39.

 

  1. 2013. Articolo: Uno scrigno barocco da valorizzare: la chiesa di San Domenico a Ceglie Messapica, in «MemOria. Mensile di cultura della diocesi di Oria», VIII.2.2013, pp. 24-26.

 

  1. 2009. Curatela: Il sipario risollevato. Il Teatro della vita di Geremia Re (1949). Il Restauro e la nuova collocazione (2009), a cura di Angelo Maria Monaco, Lecce, tipografia Rosato, 2009.

 

  1. 2009. Saggio in volume: Il sipario risollevato. Storia di un'opera, dal lieto fine, in Il sipario risollevato. Il Teatro della vita di Geremia Re (1949). Il restauro e la nuova collocazione (2009), a cura di Angelo Maria Monaco, Lecce, tipografia Rosato, 2009, pp. 9-13.

 

 

Pubblicazioni on-line

 

Recensioni

 

37.  2014. Baccio Bandinelli al Bargello. Scultore grande del Rinascimento, “in grande” e “in piccolo”, recensione della mostra su www.monitorarti.it

 

38.  2014. Le vie della “maniera” di Pontormo e Rosso, recensione della mostra su www.monitorarti.it

 

39.  2010. Chardin il pittore del silenzio. Una mostra ‘preziosa’ a Palazzo dei Diamanti, recensione della mostra su www.monitorarti.it

 

          Recensioni on-line

 

28.  2014. Baccio Bandinelli al Bargello. Scultore grande del Rinascimento, “in grande” e “in piccolo”, recensione della mostra su www.monitorarti.it

 

29.  2014.Le vie della “maniera” di Pontormo e Rosso, recensione della mostra su www.monitorarti.

 

 

30.  2010. Chardin il pittore del silenzio. Una mostra ‘preziosa’ a Palazzo dei Diamanti, recensione della mostra su www.monitorarti.it
 


angelo maria monaco otranto.jpg

angelo maria monaco viaggio pittoresco.jpg

A.M. Monaco, La ‘Gerusalemme Celeste’ di Otranto. Il mito degli ottocento martiri nelle sue riconfigurazioni memoriali, Galatina, Congedo, 2004 (272 pp. ill.)  (collana di studi e ricerche del Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia dell’Università degli studi di Lecce, 21).

A.M. Monaco, Giacomo Barri “francese” e il suo Viaggio pittoresco d’Italia. Gli anni a Venezia di un peintre-graveur, scrittore d’arte nel Seicento, Collana di Studi di Museologia, Firenze, Edifir (2014).

 

 

recensione del libro in 

www.letteraturaartistica.blogspot.it

a cura di Giovanni Mazzaferro 

  

 

HOME

 

__________________________________________________________________________________________________________________