dipinto 42 |
Lo stato di conservazione (maggio 2008)
Stato di conservazione: buono Ultimo restauro eseguito: ultimo quinquennio Esigenza restauro: no Livello urgenza: ----------- Proiezione tempi: --------- Proiezione costi: ----------
Analisi iconografica
In un nimbo infuocato di luce e cherubini la Madonna col Bambino, adagiati su una soffice nube, appaiono al Santo. Egli è genuflesso con le mani giunte, in atto di pregare la Vergine per ottenere protezione di un gruppo di uomini ritratti a mezzo busto sul lato sinistro della tela. Si tratta di un gruppo di laici e di un Domenicano, probabilmente committenti della pala. L'iconografia del dipinto si arricchisce di quattro scene che ritraggono alcuni miracoli operati da San Domenico, disposti su due pannelli lignei scanditi ognuno in due riquadri, collocati alle due estremità della tela. Un eccessivo intervento di restauro ha quasi del tutto cancellato le iscrizioni didascaliche poste sotto i riquadri illustrativi, così come lungo un cartiglio che retto da due putti, fa quasi da balaustra alla Vergine col Bambino. Nella porzione di superficie libera da figure, campeggia un ameno paesaggio e adagiato su un ramo, un cardellino dona una dimensione più realistica alla scena. Notevoli per definizione fisionomica, sono i quattro ritratti dei committenti, ulteriore spia di una considerevole attenzione al vero del pittore.
Suggerimenti per una analisi incrociata tra più opere
ricerca per lemmi dalla home page:
Madonna col Bambino Corallo Cardellino San Domenico Committente/i Paesaggio
Bibliografia recente:
Cazzato, 1992 Galante, 1993 Pindinelli-Cazzato, 2000 Galante, 2004
|