dipinto 20 |
Lo stato di conservazione (dicembre 2009)
Stato di conservazione: buono Ultimo restauro eseguito: --------- Esigenza restauro: no Livello urgenza: Proiezione tempi: Proiezione costi:
Analisi iconografica
Sulla tela è rappresentata l'iconografia canonica dell'Annunciazione. In un interno privato la Vergine, lasciato il suo libro di preghiere, è sorpresa dall'apparizione dell'Arcangelo Gabriele giunto ad annunciare il il compito al quale Maria è stata destinata. La colomba dello spirito santo in un nimbo di luce accompagna il messaggero. Alle estremità inferiori della tela sono raffigurati, con le mani giunte, San Francesco sulla sinistra, titolare della chiesa che accoglie il dipinto, un committente sulla destra, del quale si ignora l'identità. Una lettura dello stemma gentilizio che appare al centro e in basso della tela, potrebbe rivelare l'identità del committente.
Suggerimenti per una analisi incrociata tra più opere
cfr. con Gallipoli> chiesa del Rosario>Catalano>Annunciazione e fondazione di Santa Maria maggiore cfr. con Gallipoli>chiesa del Rosario>Catalano>Annunciazione (dittico) cfr. con Gallipoli>chiesa di San Giuseppe (Clarisse)>Annunciazione con San Carlo Borromeo cfr. con Matino>chiesa del Rosario>Catalano>Annunciazione
ricerca per lemmi dalla home page: Catalano Gallipoli Annunciazione Arcangelo Gabriele
Bibliografia recente: D'Elia, 1964 Calò, 1969 Galante, 1979 Pindinelli-Cazzato, 2000 Galante, 2004 |